E' stato completato il 0% del questionario
Attenzione: Javascript è disabilitato nel browser che si sta usando. Potrebbe non essere possibile rispondere a tutte le domande dell'indagine. Verificare le impostazioni del browser.

Ufficio Tirocini - Istituto di Psicologia UPS

 

 

Benvenuta/o! La procedura di iscrizione ONLINE che segue ha l'obiettivo di raccogliere dati, informazioni e file di tutti gli studenti che si apprestano a cominciare il proprio periodo di Tirocinio Pratico-Valutativo. Una volta conclusa la procedura sei formalmente iscritto al Tirocinio per il periodo richiesto e avrai attivate le polizze assicurative per tutto l'anno del tirocinio. Qualora modificassi i tuoi progetti e intendessi rimandare l'inizio del tirocinio, dovrai trasmetterne Comunicazione all'Ufficio Tirocini almeno un mese prima della data di inizio del TPV.

 

 

Il Decreto Interministeriale n. 567 del 20/06/2022 da giugno 2022 ha introdotto il Tirocinio Pratico Valutativo (in seguito TPV) che sostituisce i due semestri di tirocinio professionalizzante (1000 ore) richiesto per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo fino all'istituzione della laurea abilitante in psicologia.

 

Il nuovo TPV per i laureati e le laureate magistrali in Psicologia presso l’Università Pontificia Salesiana è organizzato con le seguenti modalità, che modificano e integrano le informazioni contenute nel Regolamento per lo svolgimento del tirocinio professionalizzante in Psicologia:

 

  • possono essere ammessi al TPV i laureati e le laureate con un diploma di Licenza conseguita conseguito presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma;

  • il TPV prevede una durata di 750 ore che si devono completare entro 12 mesi dalla data di avvio. Non sono previste assenze e il tutor (psicologo abilitato nel proprio paese e dipendente della struttura) valuterà la migliore organizzazione temporale del tirocinio all'interno del limite del periodo (si consigliano un massimo di 40 ore settimanali.

  • Il TPV deve essere svolto in contesti operativi solo presso enti esterni qualificati e convenzionati con l'Università

  • La supervisione di TPV è affidata ad uno psicologo iscritto alla sezione A dell’Albo da almeno tre anni, designato dalla sede convenzionata. Una volta completate le ore richieste, il tutor dovrà rilasciare una valutazione delle competenze mostrate dal tirocinante e un giudizio di idoneità. 

  • Le attività di TPV supervisionate prevedono l’osservazione diretta e lo svolgimento di attività finalizzate a un apprendimento situato e allo sviluppo delle competenze legate ai contesti applicativi degli ambiti della psicologia e delle abilità procedurali e relazionali fondamentali per l’esercizio dell’attività professionale (per i dettagli delle attività si veda l’art. 2 c. 3 e 4 del Decreto 567/2022).

  • Il tirocinio può essere svolto in una o anche più sedi purché sia garantita una certa continuità e una coerenza interna nel progetto formativo.

  • L’ammissione al TPV è subordinata all’approvazione di uno specifico progetto che evidenzi la rilevanza formativa del tirocinio.

  • Il TPV si conclude una volta completate le 750 ore, rendicontate in un apposito libretto, e dopo la valutazione positiva da parte dei supervisori.

 

PER MOLTE ALTRE INFORMAZIONI E SCADENZE RELATIVE IL TPV, VISITA LA SEZIONE DEL SITO DI PSICOLOGIA DEDICATA AL TIROCINIO